Il ruolo di Intralot nella promozione del gioco consapevole

Tra le iniziative a sostegno della responsabilità sociale e dell'informazione corretta, la Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (S.I.I.Pa.C.), in collaborazione con Intralot, promuove interventi di comunicazione, informazione, sensibilizzazione e prevenzione finalizzati alla diffusione e alla condivisione del concetto di gioco consapevole e sicuro.

 

Per gioco consapevole si intende una nuova cultura del gioco, che prevede tre punti fondamentali: il contrasto del gioco illegale, la promozione di un gioco sicuro (ovvero legale) e la tutela del giocatore. Sul primo punto molto è stato fatto e l'illegalità, pur se non sconfitta, ha subito un drastico taglio.

La tutela del giocatore e quindi la promozione di un gioco consapevole, possono avvenire tramite un'adeguata informazione sui rischi in cui si può incorrere; sui modi e i luoghi in cui chiedere aiuto; attraverso ricerche qualificate. Affinchè si abbia un gioco consapevole è necessario pianificare interventi educativo-formativi per far avvicinare le persone all'attività di gioco con senso critico e responsabilità, promuovere collaborazioni con gli operatori delle agenzie di gioco attraverso corsi di formazione che coinvolgono anche le stesse aziende produttrici.

A tal fine, uno dei progetti che Intralot sta valutando, è quello di affidare alla S.I.I.Pa.C. nella persona del Dottor Cesare Guerreschi (Presidente e Fondatore della S.I.I.Pa.C.), uno dei massimi esperti nel campo della ludopatia a livello mondiale, un programma mirato alla formazione dei gestori di giochi affinchè attraverso regole chiare e precise risulti a tutti coloro che lavorano in questo campo l'importanza di una corretta informazione atta a salvaguardare il giocatore da qualsiasi illecito.

Intralot, che sempre si è distinta per la sua chiarezza, vuole condurre questa campagna di sensibilizzazione nel rispetto delle vigenti leggi e con degli obiettivi specifici: innanzitutto aumentare i livelli di intervento cercando di creare un rapporto di empatia e sincerità con il giocatore, che potrà a sua volta instaurare un rapporto di fiducia nei confronti del gestore. Un secondo obiettivo è quello di essere un ponte con strutture come la nostra per poter informare con adeguatezza i giocatori in eventuale difficoltà.

Con questo impegno Intralot garantirà la professionalità dei suoi operatori e la tutela dei suoi clienti.

Per visionare la carta dei servizi di AAMS clicca qui

Potrai visionare le tabella delle "Vincite Giochi" ai seguenti link:

- Casinò
- Giochi di abilità
- Poker a Torneo e Cash